Priorità e Perdita del Timing

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lore95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Priorità
    Quando una fase di gioco inizia, il giocatore di turno ha la priorità di effettuare una delle azioni che possono legalmente essere intraprese in quella fase.
    Ad esempio all’inizio della standby phase ha priorità per effetti di SS2 o superiore. All’inizio delle main phase ha priorità per evocare o attivare effetti di qualsiasi SS.
    Dopo una catena (in qualsiasi fase), il giocatore di turno ha la priorità solo per effetti di SS2 o superiore.
    Dopo un’evocazione, il giocatore di turno ha la priorità sia per effetti a ignizione di uno dei suoi mostri (non necessariamente quello appena evocato) o per effetti di SS2 o superiore.
    Se una catena termina con un’evocazione, vedi caso precedente.

    Esempi:
    -A evoca forza esiliata e adesso avendo evocato un mostro ha la prioritá di attivare qualcosa. Se attiva l'effetto in prioritá tributerá exiled e bersglierá un mostro. Ora il suo avversario potrebbe attivare tributo torrenziale (dato che la prioritá é sua) ma non anello di distruzione sul exilde (visto che é giá al cimitero).

    -A evoca forza esiliata con l'intento di attaccare prima uno spadaccino mistico lv2 di B e poi tributare per spaccare un altro mostro. Quindi dopo averla evocata, passa la prioritá. Adesso B potrebbe spaccare forza esiliata con un anello di distruzione e l'esiliata non potrá attivare il suo effetto.

    Effetti innescati e priorità per effetti ad ignizione.
    Gli effetti innescati contrastano con la priorità per effetti ad ignizione in quanto non si possono incatenare effetti di ss1 (con l’eccezione degli innescati simultanei). Se ad esempio una catena finisce con un’evocazione e c’è un innescato obbligatorio da risolvere, esso sarà per forza anello 1 di una catena immediatamente successiva e non si ha quindi la priorità per attivare effetti ad ignizione. Nel caso in cui l’innescato sia opzionale invece si può scegliere se attivare l’opzionale o ritenere priorità per un eventuale effetto ad ignizione e ovviamente una scelta esclude l’altra.
    Ancora, se all'evocazione di un mostro si innesca un effetto, non si potrà ritenere priorità per il suo eventuale effetto ad ignizione.

    Esempi:
    - tigre reale wanghu scoperta. si evoca forza esiliata. forza esiliata non può ritenere priorità in quanto si innesca subito la tigre che distrugge forza esiliata.

    - giardino nero scoperto. l'oppo evoca cacciatore cecchino. all'evocazione si innesca il giardino e il cecchino non può ritenere priorità. si può attivare bottomless in catena al giardino e risolvendo bottomless distrugge e rimuove il cecchino, il giardino sfuma.

    PERDERE IL TIMING: C'é solo un tipo di carte che sono soggetti a questo particolare avvenimento: carte con un effetto innescato opzionale (optional trigger effect).

    Esempi di carte del genere sono: Peten il clown oscuro, stratos eroe elementale, Pugnale a farfalla elma ecc...

    In generale un effetto innescato opzionale dice che "QUANDO" una condizione si presenta, tu "PUOI" attivare il suo effetto. In questi casi, tu puoi solo dichiarare di attivare tali effetti quando la condizione o le condizioni che ne permettono l'attivazione sono l'ultima cosa a presentarsi nel gioco. Una carta perde il timing, se nel momento nel quale dovrebbe attivare il proprio effetto, sta risolvendo un altro effetto in corso, e che quindi non permette l'attivazione di altri effetti (meccanica di gioco, se uno o più effetti stanno risolvendo non è possibile attivare altre carte e/o effetti)


    Esempi:
    -A ha un richiamo del posseduto coperto e stratos al cimitero, B attiva tifone spaziale mistico bersagliano il richiamo, A incatena questo su stratos sperando di prendersi un eroe dale deck. La catena é fatta cosi:
    Anello 1: tifone
    Anello 2: richiamo
    ora la catena risolve all'incontrario
    Anello 2: richiamo evoca stratos; A vorrebbe far attivare l'effetto a stratos, ma la catena non é ancora completa e come sappiamo nessun effetto puó essere attivato durante la risoluzione della catena
    Anello 1: tifone spacca il richiamo mandando stratos al cimitero.
    Ora, la catena é finita ma la condizione che ha innescato stratos "se questa carta viene evocata...", si è presentata, ma in quel momento doveva ancora risolvere l'effetto di "Tifone spaziale mistico", quindi il tempo per l'attivazione non é + corretto e quindi stratos ha perso il timing

    -A ha peten il clown oscuro in campo, dimensione magica in mano, mago nero del chaos in mano, controllo della mente al cimitero, B ha 2 draghi bianchi occhi blu in campo.
    A attiva dimensione magica, tributanto peten, e vorrebbe far attivare l'effetto del peten, ma visto che bisogna ancora risolvere dimensione magica, peten perde il timing
    ora divideró l'effetto della dimensione magica in 2 parti:
    1^parte, dimensione magica evoca mago nero del chaos
    2^parte, dimensione magica spacca 1 drago bianco occhi blu
    il problema che sorge é che A vuole anche usare l'effetto del suo mago nero del chaos, riprendenosi il controllo della mente.
    quindi: dimensione magicaevoca mago nero del chaos ora il mago nero vorrebbe attivarsi, ma non é ancora compiuta la seconda parte, quindi A puó
    - rinunciare alla seconda parte della dimensione (dato che é opzionale) e quindi far attivare l'effetto del Dmoc per riprendere una magia dal cimitero
    - rinunciare all'effetto del mago nero del chaos e distruggere drago bianco occhi blu con la seconda parte dell'effetto di dimensione magica

    Gli effetti innescati obbligatori invece, essendo appunto obbligatori, anche se l'azione che li innesca non è l'ultima a presentarsi, risolvono al termine della catena in corso.


    Esempio:
    -Wulf o Dandylion vengono macinati per effetto di un Fedele della Luce...
    Essendo degli effetti Innescati Obbligatori risolvono nn appena finisce la catena che ne ha innescato l'effetto...

    Ad opera di: elric97
     
    Top
    .
0 replies since 5/11/2010, 13:39   60 views
  Share  
.