Il Damage Step

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  1. Lore95
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    Il Damage Step

    Il Damage Step comprende una serie di eventi. L’inizio del Damage Step, scoprire i mostri coperti attaccati, calcolare i danni, infliggere i danni da battaglia, attivare gli effetti Scopri dei mostri scoperti dall’attacco, e mandare i mostri distrutti in battaglia al Cimitero sono tutti eventi separati che accadono nel Damage Step.
    Il Damage Step ha specifiche regole che governano cosa può o non può essere attivato. Alcune carte non possono essere attivate del tutto, mentre altre possono essere attivate solo durante specifi eventi che accadono all’interno del Damage Step.
    Fare riferimento alle pagine 34-36 del libro delle regole (versione 7.0) prima di leggere questo post.


    Sotto Fasi 1 - 7


    SottoFase 1 - Inizio del Damage Step

    Alcune carte hanno effetti che si attivano all’inizio del Damage Step. Mostri come “Steamroid”, “Rampaging Rhynos”, “Crystal Beast Topaz Tiger”, “Etoile Cyber”, “Super Robolady”, “Super Roboyarou”, “Black Veloci”, e “Jain, Lightsworn Paladin” con Effetti Continui che si applicano quando attaccano un mostro, attaccano direttamente, o sono attaccati, sono applicati in questo momento senza iniziare una catena.
    Alcuni mostri hanno Effetti Innescato che si attivano quando attaccano un mostro coperto e iniziano una catena in questo momento poiché non scoprono il mostro, come “Neo-Spacian Grand Mole”, the “Mystic Swordsman” cards, “The Six Samurai – Irou”, “Razor Lizard”, “Sasuke Samurai”, and “Sasuke Samurai #4”. Ognuno di questi effetti distrugge, etc. il mostro senza scoprirlo o applicare il calcolo dei danni.
    L’effetto di “Nanobreaker” inizia una catena se sta attaccando un mostro di livello 3 o inferiore scoperto. L’effetto di “Disciple of the Forbidden Spell’s” inizia una catena se sta attaccando un mostro scoperto il cui attributo era stato selezionato dal suo effetto. L’effetto di “Ninja Grandmaster Sasuke’s” si attiva se attacca un mostro scoperto in posizione di difesa. (questi effetti non si attivano se il mostro avversario è coperto).
    Effetti che incrementano, diminuiscono, dimezzano o raddoppiano Atk e/o DEF di un mostro possono essere attivati in questo momento. Questo include carte come “Shrink”, “Limiter Removal”, “Rush Recklessly”, “Rising Energy”, and “Mirror Wall”, sebbene non sia usuale farlo.

    SottoFase 2 - Scoprire i mostri coperti

    Se il mostro attaccato è coperto, viene scoperto in questo momento. Se il mostro ha un effetto Scopri o un Effetto Innescato che si attiva quando scoperto, l’effetto non si attiva in questo momento.
    Se il mostro scoperto dall’attacco ha un Effetto Continuo che si attiva mentre è scoperto sul terreno, l’Effetto Continuo si applica in questo momento. Questo include l’Effetto continuo di mostri come “Star Boy”, “Hoshiningen”, “Jinzo”, and “Spell Canceller” che si applica fino a che il mostro è scoperto sul terreno. Effetti che prevengono il fatto cheil mostro scoperto dall’attacco venga attaccato, come l’effetto di “Command Knight”, non sono applicati in questo momento in quanto il mostro è già stato attaccato. Se il mostro sopravvive alla battaglia, il suo effetto verrà applicato contro successiva battaglia.
    A volte il mostro scoperto dall’attacco può avere un Effetto Continuo che causa la sua “auto-distruzione” se non sono soddisfatte determinate condizioni sul terreno ("Giant Kozaky", "Zombie Mammoth", "Thunder Nyan Nyan", etc.). Quando questo accade, il mostro non è immediatamente distrutto. Il calcolo dei danni avviene lo stesso. Se il mostro è distrutto in battaglia, il suo effetto non si applica. Se sopravvive alla battaglia, viene distrutto dal suo effetto dopo il calcolo dei danni.
    Effetti che incrementano, diminuiscono, dimezzano o raddoppiano Atk e/o DEF di un mostro possono essere attivati in questo momento”, sebbene non sia usuale farlo.

    SottoFase 3 - Prima del calcolo dei danni
    Gli effetti di carte come “Drillroid” and “Ehren, Lightsworn Monk” si attivano in questo momento, dopo che il mostro coperto è stato scoperto dall’attacco e prima che i danni siano calcolati. A volte questi effetti riportano frasi del tipo “senza applicare il calcolo dei danni” che significa che il calcolo dei danni non ha luogo e viene saltato (il resto del Damage Step che ha luogo DOPO il calcolo dei danni continuerà in modo normale).
    Carte come “Blast Sphere”, “Adhesive Explosive”, “Kiseitai”, and “Ancient Lamp” hanno effetti che si attivano quando sono scoperte da un attacco e il loro effetti si attivano in questo momento. Queste carte tipicamente hanno effetti che affermano che si attivano senza il calcolo dei danni.
    Anche gli effetti che infliggono danni di “Reflect Bounder”, “Yubel”, and “Yubel – Terror Incarnate” si attivano in questo momento.
    Effetti che incrementano, diminuiscono, dimezzano o raddoppiano Atk e/o DEF di un mostro sono tipicamente attivati in questo momento. È permesso avere catene multiple per l’attivazione di questo tipo di effetti. Se viene attivata “Rush Recklessly” ed è negata da “Magic Jammer” dell’avversario, si può iniziare una nuova catena attivando “Rising Energy”, etc

    SottoFase 4 - "Durante il calcolo dei danni"

    Alcuni effetti in Yu-Gi-Oh! TCG sono applicati “durante il calcolo dei danni”. Il calcolo dei danni è uno specific evento del Damage Step durante il quale ATK e/o DEF dei mostri in battaglia si confrontano e si infliggono i danni da battaglia, se appropriate, seguendo le regole a pag. 35-36 del libretto delle regole (versione 7.0). Alcuni effetti sono applicati durante questo specifico evento, come “Injection Fairy Lily” and “Kuriboh”, iniziando una catena, mentre Effetti Continui che sono applicati durante il calcolo dei danni non ne iniziano.
    Si può avere solo una catena nella quale attivare effetti che sono attivati “durante il calcolo dei danni”. Solo effetti che sono attivati “durante il calcolo dei danni” e effetti che li negano, come Carte contro Trappola e effetti di carte come “Herald of Orange Light” and “Light and Darkness Dragon”, possono essere attivati in questo momento. Effetti che incrementano, diminuiscono, dimezzano o raddoppiano Atk e/o DEF di un mostro non possono essere attivati in questo momento, a meno che non permettano esplicitamente di essere attivati “durante il calcolo dei danni”. Ciò significa che carte come “Shrink”, le quali non sono specificamente attivate “durante il calcolo dei danni”, non possono essere attivate, mentre l’effetto di “Injection Fairy Lily’s” può essere attivato
    Ogni Effetto Continuo specificamente riferito al calcolo dei danni è applicato prima che inizi la catena del “durante il calcolo dei danni”, ma alcuni possono essere applicati o scomparire durante la risoluzione di tale catena se le condizioni della battaglia cambiano (ATK/DEF cambiano, Life Point cambiano, etc.). Dopo che la catena del “durante il calcolo dei danni” ha finite di risolvere e tutti gli effetti continui appropriate sono stati applicati, viene determinato il risultato della battaglia e viene inflitto l’eventuale danno da battaglia.
    Se un mostro viene distrutto dall’effetto di una carta durante il calcolo dei danni (“Divine Wrath”, etc.), ogni effetto che rimane nella catena finisce di risolvere. Dopo che la catena ha risolto interamente, il calcolo dei danni finisce. Nessun danno da battaglia viene inflitto e nessun mostro è distrutto in battaglia. Il mostro distrutto dall’effetto di una carta non si considera distrutto in battaglia poiché il calcolo dei danni si è interrotto e il danno non è stato determinato. Il resto del Damage Step continua normalmente
    “Honest” è leggermente problematico, perché esso può essere attivato in ogni momento dall’inizio del Damage Step fino al calcolo dei danni inclusoLa possibilità di un giocatore di rispondere al suo effetto dipende da “quando” l’effetto di “Honest” viene attivato. Il testo di alcune carte non indica che una carta può essere attivata durante il calcolo dei danni, ma lo fa il loro ruling, come “Injection Fairy Lily” and “Honest”. Assicuratevi di controllare le FAQ e il Judge Forum se non siete sicuri. (Ricordate che un numero molto, molto esiguo di carteusa questa specifica porzione del Damage Step.)
    Esempio 1: Injection Fairy Lily e Rising Energy
    Player A ha “Dark Magician” in Posizione di Attacco e "Rising Energy" settata nella sua zona carte magia/trappola. Il suo avversario ha “Injection Fairy Lily” in Posizione di Attacco. Player A attacca “Injection Fairy Lily” con “Dark Magician”. Durante il calcolo dei danni l’avversario del Player A attiva l’effetto di “Injection Fairy Lily”. Player A non può incatenare “Rising Energy” per aumentare l’ATK di “Dark Magician”.
    Esempio 2: Injection Fairy Lily e Divine Wrath
    Player A ha “Goyo Guardian” in in Posizione di Attacco e “Divine Wrath” settata nella sua zona carte magia/trappola. Il suo avversario, Player B, ha “Injection Fairy Lily” in Posizione di Attacco. Player A attacca “Injection Fairy Lily” con “Goyo Guardian”. Durante il calcolo dei danni, l’effetto di “Injection Fairy Lily” viene attivato. Player A incatena “Divine Wrath” per negare l’effetto di “Injection Fairy Lily” e distruggerla. Il calcolo dei danni si interrompe, nessun danno da battaglia viene inflitto ai Life Point del Player B e l’effetto del “Goyo Guardian” non si attiva poiché “Injection Fairy Lily” è stata distrutta dall’effetto di “Divine Wrath” e non in battaglia. Il resto del Damage Step continua normalmente.
    Esempio 3: Injection Fairy Lily e Skyscraper
    Player A ha “Skyscraper” in nella sua zona carte magia terreno e “Elemental Hero Wildedge” in Posizione di Attacco. Attacca “Injection Fairy Lily” in Posizione di Attacco del suo avversario. Durante il calcolo dei danni, l’avversario attiva l’effetto di “Injection Fairy Lily”, aumentando il suo ATK a 3400. Dopo che l’effetto di “Injection Fairy Lily” risolve, l’Effetto Continuo di “Skyscraper” viene applicato per aumentare l’ATK di “Elemental Hero Wildedge” fino a 3600.
    Esempio 4: Honest Vs. Honest
    Player A ha “Honest” in mano e “D.D. Warrior Lady” in Posizione di Attacco. Il suo avversario, Player B, ha “Honest” in mano e “Blue-Eyes White Dragon” in Posizione di Attacco. Player A attacca il “Blue-Eyes White Dragon” con “D.D. Warrior Lady”. Durante il calcolo dei danni, attiva l’effetto di “Honest”. Se Player B volesse attivare l’effetto del suo “Honest”, dovrebbe attivarlo in catena. Non Può aspettare che l’”Honest” del Player A risolva e iniziare una nuova catena, perché quando la catena corrente finisce di risolvere i danni vengono calcolati eil mmento per attivare l’effetto di carte come “Honest” è passato.

    SottoFase 5 - Infliggere il danno da battaglia – Dopo il calcolo dei danni
    Se il mostro scoperto dall’attacco ha un effetto di “auto-distruggersi” ("Giant Kozaky", Zombie Mammoth", "Thunder Nyan Nyan", etc.) ed è sopravvissuto alla battaglia, è distrutto dal suo effetto in questo momento se le condizioni appropriate sul terreno non sono soddisfatte.
    Alcune carte hanno effetti che si attivano quando viene inflitto danno da battaglia ai Life point di un giocatore. Carte come “Don Zaloog”, “Spirit Reaper”, “Doom Dozer”, “Kycoo the Ghost Destroyer”, “Sasuke Samurai #3”, “Evil Hero Wild Cyclone”, e “Magna Drago” si attivano in questo momento. L’effetto di “Red Dragon Archfiend” che distrugge tutti i mostri in posizione di difesa sul terreno del giocatore che sta difendendo si attiva in questo momento. Se l’attacco era un attacco diretto, la carta magia “Sebek’s Blessing” può essere attivata.
    "Attack and Receive", "Numinous Healer", "Damage Condenser", e gli effetti di "Damage = Reptile" scoperto possono essere attivati in questo momento.
    Abbiamo un’eccezione che si basa interamente sul ruling: “Flashbang”. “Flashbang”, se attivata, si attiva prima degli effetti che si attivano quando viene inflitto danno da battaglia ai Life Point di un giocatore, e se il suo effetto si resolve normalmente, gli effetti di carte che si attivano quando viene inflitto danno da battaglia non si attiveranno poiché il turno finisce.

    SottoFase 6 - Attivare gli effetti scopri dei mostri scoperti dall’attacco e alcuni ospiti eccellenti

    Dopo il calcolo dei danni, dopo aver inflitto il danno da battaglia, e ogni effetto che ne risulta, il Dmaga Step ha una fase dedicate ad occuparsi degli effetti da scoperta dei mostri scoperti dall’attacco. Se il mostro ha un effetto innescato che si attiva quando il mostro viene scoperto (“Royal Keeper”, “Nightmare Penguin”, etc.), verrà attivato in questo momento.
    L’effetto innescato di “D.D. Warrior”, “D.D. Warrior Lady”, and “D.D. Assailant” si attiva in questo momento. Se “Wall of Illusion” è stato attaccato, il suo effetto innescato si attiva in questo momento.
    Se un mostro distrutto in battaglia ha un effetto continuo che si applica mentre il mostro è scoperto sul terreno (“Jinzo”, “Spell Canceller”, etc.), l’effetto cessa di essere applicato. Effetti continui che cambiano la destinazione di un mostro quando è rimosso dal terreno alla fine del Damage Step non sono influenzati (“Crystal Beast” monsters, “Dark Magician of Chaos”, etc.).
    Se l’effetto scoperta del mostro scoperto dall’attacco bersaglia, non si può selezionare un bersaglio che è stato distrutto durante il calcolo dei danni (libretto delle regole ver. 7.0 pag. 34).

    SottoFase 7 - Fine del Damage Step – I mostri distrutti in battaglia sono mandate al cimitero

    I mostri che sono stati distrutti in battaglia sono adesso mandate al cimitero. Se il mostro distrutto in battaglia ha un effetto che si attiva quando è distrutto in battaglia e mandato al cimitero, il suo effetto inizia una catena. Effetti che possono essere attivati quando un mostro è distrutto in battaglia e mandato al cimitero (“Tualatin”, "Desrook Archfiend", “Green Baboon, Defender of the Forest”, “Time Machine”, “Destiny Signal”, “Domino Effect”, etc.) possono essere attivati/incatenati in questo momento. Un mostro il cui effetto si attiva quando distrugge un mostro in battaglia e lo manda al cimitero (“Hydrogeddon”, “Elemental Hero Flame Wingman”, etc.) è anch’esso attivato in questo momento.
    Se l’effetto di una carta come “Macro Cosmos” è attivo, un mostro distrutto in battaglia verrà invece rimosso dal gioco. Alcuni mostri come “Apprentice Magician” attiveranno lo stesso il loro effetto se essi necessitano solo di “essere distrutti in battaglia”, senza la restrizione “distrutti in battaglia e mandate al cimitero”. Mostri con effetti che si attivano quando distruggono un mostro in battaglia, senza la richiesta ulteriore di “mandarli al cimitero” (“Fenrir”, etc.), anch’essi si attivano in questo momento.
    Un segnalino su un mostro “Crystal Core” o su “Big Core” viene rimosso. Se “Des Mosquito” è stato distrutto in battaglia, 1 segnalino viene rimosso. Se “Spacegate” è attivo, 1 segnalino Gate è messo su di esso se un mostro dell’avversario ha attaccato o è stato attaccato.
    Alcuni effetti ricevono dei permessi speciali da Konami che gli permettono di essere attivati in questo momento, come “Michizure” e “Chthonian Blast”. Tali carte tipicamente avranno un ruling nelle FAQ che asserisce che esse possono essere attivate durante il Damage Step, e tipicamente si applicano in questo momento
    L’effetto di carte come "The Six Samurai - Zanji", "Ryu Kokki", "Getsu Fuhma", "Rallis the Star Bird", "Ancient Gear Engineer", "Chainsaw Insect", e "Gonogo" sono applicati in questo momento

    tutte le regole che metto le ho prese da un sito di bassa top forum

    Ad opera di: elric97
     
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